Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

To Go Beyond...

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Per la prima volta lo Spazio è stato uno degli argomenti proposti per la prova di italiano agli studenti che affrontano quest’anno l’esame di maturità.

Si è trattato di un’indicazione tra le quattro disponibili, che gli alunni dovevano trasformare in un breve saggio. Tra le proposte, in ambito scientifico, erano presentate tre riflessioni  riguardanti la conquista dello Spazio.

Una di queste riflessioni era un’intervista rilasciata da Samantha Cristoforetti dopo il suo volo nello spazio mentre un’altra era un brano tratto da un libro di Umberto Guidoni. Due astronauti italiani quindi che con le loro esperienze in orbita terrestre, possono sia interessare i giovani sia ispirare loro a guardare verso questo settore come un futuro lavoro.

È la prima volta che la scuola italiana per la maturità propone questo argomento considerando che il nostro Paese è tra i quelli maggiormente coinvolti, in ambito spaziale, sia a livello di ricerca che di industria. La speranza è quella che i nostri giovani siano sempre più coinvolti nella conoscenza della storia della conquista dello Spazio.