Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

To Go Beyond...

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Mattarella a Huston 1Il Presidente della Repubblica Italiana ha visitato oggi il Centro Spaziale della NASA a Houston dove è stato accolto dagli astronauti italiani capitanati da Paolo Nespoli, in addestramento da mesi per prepararsi alla sua prossima missione orbitale del 2017.

Il Capo dello Stato ha affermato, con evidente emozione ed orgoglio, come l'Italia partecipi nella costruzione di molte strutture destinate allo spazio ed alla ricerca, sottolineando come l’Agenzia Spaziale Italiana sia tra le prime al mondo a collaborare con la NASA, insieme a molte aziende tricolori che sono in grado di realizzare tecnologie avanzatissime.

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston, che accompagnava Mattarella nella visita, ha ricordato che siamo sempre più prossimi all’avvio della sfida per raggiungere Marte, definendola anche un investimento per il mondo. Su questa futura missione, ha aggiunto, l'Italia è in prima fila ma è importante che tutti i Paesi del mondo si mettano insieme perché questa è una sfida di pace ed il mondo ne ha bisogno". Battiston ha ricordato che "ogni euro speso in questo settore produce un ritorno da due a sei volte e quindi investire porta guadagno”.