Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

To Go Beyond...

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

SCIENZA PAPERA

Da oggi, con il Corriere della Sera, arriva in edicola una collana di libri a fumetti sulla scienza interpretata da Paperino, Topolino e gli altri protagonisti della Disney.

Ed è proprio con i voli spaziali che il papero della Disney, in versione astronauta, inaugura le uscite settimanali con il primo volume di ben 180 pagine dal titolo: “Paperino e le esplorazioni spaziali … e altre storie”. Trattasi di quattro storie a fumetti riprese da altrettante pubblicazioni del 1987, 1998, 2006 e 2013… un modo per poter anche osservare le diverse modalità illustrative e aneddotiche utilizzate per raccontare lo spazio, pur fantastico, e le relative trame.

Non mancano brevi articoli divulgativi sulla storia dello spazio e sul futuro dell’esplorazione spaziale. Particolarmente interessante la scheda che evidenzia i costi supportati per il programma Apollo (24,4 miliardi di dollari) fino ai 100 miliardi di dollari spesi per realizzare la International Space Station, ma anche la necessità di raccogliere 1000 miliardi di dollari per portare l’uomo su Marte.

Il 4 Marzo prossimo si parlerà di robot ed intelligenza artificiale e via con invenzioni, chimica, web, ecologia, informatica, botanica, grandi scoperte, astronomia….., per trenta uscite complessive, fino al 16 Settembre.